[vc_row gap=”1″][vc_column][vc_row_inner][vc_column_inner offset=”vc_hidden-lg vc_col-xs-offset-2 vc_col-xs-7″][vc_empty_space][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space height=”15px”][vc_column_text css_animation=”fadeIn”]

Si è conclusa con grandissimo successo la terza edizione dell’MME – Metamorphosis Manufacturing Event tenutasi lo scorso 18 Novembre presso l’Hub Area 12 di Brescia. Un’occasione per parlare di aiuti e incentivi, ma anche di realtà che stanno ripartendo più forti e determinate di prima. Filo rosso della giornata, emerso dai discorsi di tutti gli ospiti intervenuti, la positività, la voglia di crescita e di guardare alla crisi come a un punto di partenza per nuove sfide.

 

Si è conclusa con grandissimo successo la terza edizione dell’MME – Metamorphosis Manufacturing Event tenutasi lo scorso 18 Novembre presso l’Hub Area 12 di Brescia.

I numerosi partecipanti hanno assistito attivamente ai contributi di relatori di altissimo prestigio che hanno affrontato tematiche importanti riguardanti le agevolazioni alle imprese e gli incentivi pubblici volti al rilancio delle PMI post emergenza Covid.

A prendere la parola per primi sono stati Nicola Orto – fondatore di Area12, nonché promotore dell’evento – e Roberto Tosi, che oltre a fare gli onori di casa, hanno offerto ai presenti una panoramica sulla loro organizzazione: dall’idea originale ai successi ottenuti negli anni sia come centro di formazione che come polo innovativo. Terzo ospite la CEO di N&M Management, Mariaraffaella Napolitano, che ha ringraziato il Dott. Claudio Brachino per aver accettato di moderare l’evento e tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

È stata poi la volta degli interventi istituzionali con il dott. Martini – segreteria tecnica del Mise – e con il dott. Gallo – responsabile Area Innovazione Invitalia, che hanno parlato rispettivamente dell’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico dell’erogazione di fondi destinati alle imprese e dei progetti di Invitalia per la ripartenza. Interventi tecnici e molto interessanti che hanno permesso ai partecipanti di avere una visione più concreta dell’impegno preso dalle istituzioni per sostenere l’imprenditoria italiana.

Dalle istituzioni alle testimonianze imprenditoriali: il dott. Grazioli e l’avvocato Sganzerla si sono fatti portavoce di Area12 esponendo il loro progetto volto a sostenere le imprese in questa fase di ripartenza e il dott. Recupero ha portato sul palco la propria esperienza nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della cyber security.

Un’occasione per parlare di aiuti e incentivi, ma anche di realtà che stanno ripartendo più forti e determinate di prima. Filo rosso della giornata, emerso dai discorsi di tutti gli ospiti intervenuti, la positività, la voglia di crescita e di guardare alla crisi come a un punto di partenza per nuove sfide.

E dopo il grande successo di questa edizione, MME – patrocinato da Airi, Associazione Industriale per la Ricerca Industriale, e dal Comune di Brescia – si prefigge l’obiettivo di tornare il prossimo anno per il quarto appuntamento, sempre con un occhio all’attualità.

 

Nellanotizia.net

 

Articolo su Intopic.it

Articolo su informazione.it

Articolo su Notizienazionali.it

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”45px”][vc_custom_heading text=”Programma” font_container=”tag:h3|font_size:30|text_align:left|color:%23ffec40″ google_fonts=”font_family:Anaheim%3Aregular|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css_animation=”fadeIn”][vc_empty_space height=”15px”][vc_column_text css_animation=”fadeIn”]15:00 – Introduzione del Dott. Claudio Brachino, giornalista, saggista, conduttore televisivo ex Direttore di Videonews Mediaset

 

15:20 – Saluti e presentazioni: Nicola Orto, Fondatore Area 12 – Roberto Tosi, Presidente e Fondatore Ok School Academy – Mariaraffaella Napolitano, CEO N&M Management – Laura Mazza, Vice Presidente di Nuova Organizzazione d’Imprese e Segretario Generale del Parlamento del Mediterraneo

 

15:50 – Interventi istituzionali: Saluto del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti – Dott. Luigi Gallo, Responsabile Area Innovazione Invitalia – Dott. Enrico Martini, Segreteria tecnica Mise

 

16:45 – Presentazioni e testimonianze imprenditoriali: Sebastiano Grazioli, Presidente Area12 Consulting – Avv.Alessandra Sganzerla, Responsabile Ufficio Legale Area12 – Maurizio Lorenzo Tortini, Founding Member e PM LearK – Luigi Recupero, Presidente di L&T Advisors, Data Protection Officer, esperto in transizione digitale – SANILUX, Bugatti Company

 

17:45 – Saluti finali: Nicola Orto e Dott. Claudio Brachino

 

18:00 – Conclusione e rinfresco[/vc_column_text][vc_empty_space height=”45px”][vc_custom_heading text=”Dove si è tenuto” font_container=”tag:h3|font_size:30|text_align:left|color:%23ffec40″ google_fonts=”font_family:Anaheim%3Aregular|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css_animation=”fadeIn”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_empty_space height=”15px”][vc_column_text css_animation=”fadeIn”]Area12 Hub – Via Arturo Reggio 12, 25136 Brescia[/vc_column_text][vc_empty_space height=”45px”][vc_custom_heading text=”Quando si è tenuto” font_container=”tag:h3|font_size:30|text_align:left|color:%23ffec40″ google_fonts=”font_family:Anaheim%3Aregular|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css_animation=”fadeIn”][vc_empty_space height=”15px”][vc_column_text css_animation=”fadeIn”]Giovedì 18 Novembre 2021 

Ore 14:30 – 18:00[/vc_column_text][vc_empty_space height=”45px”][vc_custom_heading text=”Galleria” font_container=”tag:h3|font_size:30|text_align:left|color:%23ffec40″ google_fonts=”font_family:Anaheim%3Aregular|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css_animation=”fadeIn”][vc_empty_space height=”15px”][vc_empty_space height=”15px”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][dt_gallery_masonry mode=”grid” loading_effect=”fade_in” image_sizing=”resize” resized_image_dimensions=”2×2″ image_border_radius=”4px” project_icon_border_width=”0px” include=”3110,3121,3137,3112,3122,3123,3124,3125,3117,3115,3119,3120,3126,3116,3130,3131,3127,3128,3129,3132,3133,3135,3134,3136,3118,3114,3113,3111″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”60px”][vc_separator color=”purple” css_animation=”fadeIn”][vc_empty_space height=”60px”][/vc_column][/vc_row][vc_row full_height=”yes” equal_height=”yes”][vc_column width=”1/4″ offset=”vc_col-xs-12″][vc_empty_space height=”60px”][vc_single_image image=”3101″ img_size=”300×1000″ style=”vc_box_rounded” css_animation=”fadeIn”][/vc_column][vc_column width=”3/4″][vc_empty_space height=”60px”][vc_custom_heading text=”Lettera del Ministro Giorgetti ad Area12″ font_container=”tag:h2|text_align:left|color:%23ffec40″ google_fonts=”font_family:Anaheim%3Aregular|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css_animation=”fadeIn”][vc_empty_space height=”50px”][vc_column_text css_animation=”fadeIn”]

Saluto tutti i partecipanti a questo evento, organizzato da Area12 Hub, e mi scuso per non riuscire a essere presente a causa di impegni istituzionali. Anche oggi al centro del dibattito c’è la transizione che sta investendo tutto il tessuto produttivo del nostro Paese.

Stiamo lavorando per mettere in piedi un sistema e un ambiente che facili- tino e accelerino il passaggio alla digitalizzazione e alla green economy, in un momento di forte recupero per il Paese: dopo lo shock economico provocato dal Covid, la crescita 2021 del Pil dovrebbe essere pari al 6,2%, mentre l’eurozona crescerà del 5%. Nel 2022 è atteso un nuovo incremento del 4,3%.

Adesso è davvero il momento opportuno per affrontare alcuni gap strutturali ancora persistenti. Un recente studio della Bei sulla digitalizzazione riporta che siamo in ritardo nell’adozione di tecnologie digitali rispetto alla media Ue, soprattutto nel settore manifatturiero dove solo 6 imprese Italiane su 10 sono digitalizzate, una in meno rispetto alla media europea. Le piccole imprese hanno un tasso di digitalizzazione inferiore al 50% e 6 microimprese su 10 non hanno adottato nessuna tecnologia digitale.

Il digitale è una priorità per il nostro Paese e ricordo che il Piano di ripresa e resilienza prevede uno stanziamento di circa 24 miliardi di euro prevalentemente assorbiti dalle misure fiscali del Piano Transizione 4.0 e dagli investimenti per le reti ultraveloci.

Per accelerare la transizione digitale serviranno non soltanto reti e tecnologie abilitanti, ma anche lavoratori competenti: il sistema delle PMI impiega oltre 4 milioni di addetti che dovranno essere formati continuamente e a vari livelli. Il Piano, su questo fronte, stanzia almeno 6 miliardi da impiegare in formazione digitale e creazione di professionisti con elevate competenze digitali.

Un’altra grande priorità da portare avanti in parallelo è la transizione energetica ed ecologica che richiede una particolare attenzione proprio per le conseguenze su aspetti produttivi e occupazionali di cui ci stiamo occupando in modo particolare in questa fase di progettazione.

A pochi mesi dall’approvazione del Piano da parte della Commissione europea, adesso siamo pienamente nella fase di attuazione: nelle prossime settimane il Governo ha in programma una serie di incontri in molte città italiane per aprire quel dialogo, multi livello e multi settoriale, necessario e cruciale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che solo insieme riusciremo a centrare.

Grazie per aver organizzato questa occasione di diffusione e approfondi- mento di tematiche di grande interesse per le imprese e i professionisti.

Auguro buon lavoro a tutti

Giancarlo Giorgetti
Ministro dello Sviluppo economico

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]